|
|
|
|
|
sei in Giurisprudenza / Italiana / Corte costituzionale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 79/2023 |
|
|
|
Appalti pubblici - Lavori inferiori a 500mila euro - Normativa statale - Polizza di assicurazione - Esclusione: casi tassativamente indicati - Normativa Provincia autonoma di Bolzano - Deroga, se impresa munita di polizza generica - Violazione norma fondamentale di riforma economico-sociale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 23/2022 |
|
|
|
Appalti pubblici - Misure emergenza Covid-19 - Legislazione Province Autonome - Offerta economicamente più vantaggiosa - Sub appalto - Soluzioni pro concorrenziali - Limiti statutari - Tutela della concorrenza - Prevalenza competenza statale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 131/2020 |
|
|
|
Codice Terzo settore - Forme di coinvolgimento attivo pubblico privato - Istituti - Co-programmazione, co-progettazione e accreditamento - Ambito soggettivo di applicazione - Cooperative di comunità - Sole se qualificate come enti del terzo settore
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 187/2013 |
|
|
|
Appalti pubblici - Competenza primaria Provincia di Trento - Limiti - 1. Bandi tipo - Necessaria uniformità sul territorio nazionale - Nessun margine di discrezionalità intermedio per la Giunta provinciale - 2. Applicazione tariffe professionali - Illegittimità - Contrasto con norme liberalizzatrici
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 46/2013 |
|
|
|
Servizi pubblici locali - Competenza statale esclusiva - 1. Organizzazione e affidamento dei servizi - Obbligo di gare ad evidenza pubblica - Finalità: efficienza e concorrenzialità - Elementi di valutazione delle offerte - Intervento giustificato - Compressione dell’autonomia regionale - Irrilevanza - 2. Società in house - Applicazione vincoli patto di stabilità - Legittimità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 36/2013 |
|
|
|
Appalti di lavori - Legge regionale Sardegna - Sistema di qualificazione regionale delle imprese - Difforme da quella nazionale - Limita apertura del mercato - Norme fondamentali di riforme economico sociali - Limite alla potestà legislativa primaria della Regione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 199/2012 |
|
|
|
Servizi pubblici locali - Normativa nazionale per la gestione concorrenziale - Divieto di ripristino della normativa abrogata dalla volontà popolare - Interpretazione “estrema” delle regole della concorrenza e del mercato: lesione competenze regionali in tema di spl e di organizzazione degli enti locali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 74/2012 |
|
|
|
Appalti di lavori - Potestà legislativa esclusiva - Regioni a statuto speciale e Province autonome - Limiti: principi dell’ordinamento - Estensione di tale limite - Attribuzione a regolamento provinciale del potere di individuare i casi in cui i lavori pubblici sono individuati a corpo o a misura - Contrasto con la normativa nazionale - Illegittimità costituzionale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 52/2012 |
|
|
|
Appalti pubblici - Regione Marche - Procedura di aggiudicazione - Soglia minima di ammissibilità delle offerte riguardante tutela della salute e sicurezza nei cantieri - Obbligo di prevedere una soglia non superiore al 20% del punteggio massimo - Contrasto con la normativa nazionale - Illegittimità costituzionale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ordinanza 11/2012 |
|
|
|
Appalti di lavori, servizi e forniture - Norme della Regione Siciliana: recepimento del Codice dei contratti pubblici - Concorsi di idee - Procedure di selezione dei concorrenti e di affidamento - Opere edilizie di modeste dimensioni - Sistema di qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici - Contrasto con la disciplina nazionale - Cessata materia del contendere
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 328/2011 |
|
|
|
Appalti di lavori, servizi e forniture - Disciplina della Regione Sardegna su qualificazione e selezione delle imprese - Rapporto con la normativa statale - Riparto delle competenze - Regolamentazione nazionale che influisce anche su materie attribuite alla competenza legislativa delle Regioni - Legittimità costituzionale - Necessità di garantire che le gare si svolgano nel rispetto delle regole concorrenziali e dei princìpi comunitari e costituzionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ordinanza 211/2011 |
|
|
|
Appalto integrato - Controllo sul possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dichiarati in sede di partecipazione - Mancata prova o conferma - Sanzioni graduate discrezionalmente - Conseguenze: incameramento cauzione senza rilevanza per la condotta dell'impresa - Violazione principi di parità, eguaglianza, imparzialità e buon andamento - Infondatezza
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 187/2011 |
|
|
|
1. Affidamento servizio idrico integrato - Nozione di servizio pubblico locale di rilevanza economica o di interesse generale - Competenza esclusiva dello Stato in tema di tutela della concorrenza - 2. Disciplina regionale: i Comuni definiscono le procedure di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti portuali - Competenze statale, tutela dell’ambiente e dell’ecosistema - Non sono ammesse iniziative regionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 184/2011 |
|
|
|
Appalti di lavori, servizi e forniture - Legge Regione Sardegna - Esclusione automatica delle offerte risultate anomale nelle procedure inferiori alla soglia comunitaria - Difformita dalla norma nazionale - Divieto di esclusione automatica nei casi nei quali non è consentita dalla norma statale - Previsione che incide negativamente sul livello della concorrenza da garantire agli imprenditori - Limite dei 10 partecipanti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 114/2011 |
|
|
|
Appalti di lavori - Norma regionale (Friuli Venezia Giulia) - Corsia preferenziale per l'offerta economicamente più vantaggiosa per lavori fino a un milione di euro - Non incide sulla concorrenza - Legittimità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 53/2011 |
|
|
|
Appalti di servizi e forniture - Legge regionale Lombardia - Fornitura di beni prodotti in serie, servizi a carattere periodico, servizi intellettuali - Collaudo e verifica di conformità - Elementi di differenziazione tra disciplina statale e regionale - Competenza statale esclusiva - Violazione, illegittimità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 43/2011 |
|
|
|
Appalti di lavori - Rapporto disciplina statale e regionale - Emolumenti per progettazione: spettanza esclusiva della Regione - Preferenza per criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: non altera funzionamento del mercato, non elimina la discrezione della amministrazione - Contratto “aperto” : ipotesi non contemplata dal Codice dei contratti - Ordinamento civile, competenza statale - Composizione e nomina della commissione giudicatrice: organizzazione amministrativa , competenza regionale residuale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sentenza 7/2011 |
|
|
|
Appalti di lavori - Finanza di progetto - Studio di pre-fattibilità senza diritto al compenso o alla realizzazione - Procedura di selezione dei soggetti promotori e modifica degli atti di programmazione - Normativa regionale e contrasto con la normativa statale - Disciplina procedure in sede di contrattazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17 novembre 2010 n. 325 |
|
|
|
Appalto di servizi - Servizi pubblici locali di rilevanza economica – Nozione comunitaria e nazionale - Discrezionalità attribuita dall’ordinamento comunitario - Affidamento diretto in house - Condizioni - Partecipazione privata minima - Eccezione alla regola generale - Diversa qualificazione da parte enti infrastatuali - Possibilità - Esclusione - Tutela della concorrenza, competenza esclusiva statale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17 giugno 2010 n. 221 |
|
|
|
Appalto di lavori - Legge della Regione Friuli Venezia Giulia - Accelerazione di lavori pubblici Incarichi di progettazione e preferenza del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - Riduzione dei termini
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 febbraio 2010 n. 45 |
|
|
|
Appalti pubblici di lavori - Norme Provincia autonoma Trento - Ricorso del Governo - Procedura negoziata, sponsorizzazioni, accordo quadro, concorrenza e procedure ristrette - Codice dei contratti pubblici e direttive comunitarie - Competenza esclusiva statale - Obbligo di osservanza del diritto comunitario
|
|
|
|
Ricorso 12 nov. 2008 |
|
|
|
|
|
|
|
Udienza 12 genn. 2010 |
|
|
|
|
|
|
|
Sentenza 12 febbr. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 febbraio 2010 n. 45 |
|
|
|
Appalti pubblici di lavori - Norme Provincia autonoma Trento - Ricorso del Governo - Procedura negoziata, sponsorizzazioni, accordo quadro, concorrenza e procedure ristrette - Codice dei contratti pubblici e direttive comunitarie - Competenza esclusiva statale - Obbligo di osservanza del diritto comunitario
|
|
|
|
Ricorso 15 nov. 2008 |
|
|
|
|
|
|
|
Udienza 12 gennaio 2010 |
|
|
|
|
|
|
|
Sentenza 12 febbr. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ric. 17 febbraio 2010 n. 7 |
|
|
|
Appalti pubblici - Normativa reg. Sicilia - Collaudo di opere pubbliche - Iscrizione all’albo: condizione per affidamento incarichi di collaudo - Contrasto con la disciplina statale - Competenza esclusiva statale - Tutela della concorrenza e dell'ordinamento civile
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 novembre 2009 n. 283 |
|
|
|
Appalti pubblici - Legge regione Puglia - Modifiche - Qualità delle opere di architettura - Concorsi di idee e progettazione - Contratti sotto soglia comunitaria - Tutela della concorrenza - Competenza esclusiva dello Stato - Norme regionali pro concorrenziali - Presupposti - Prevalenza del principio di uniformità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22 maggio 2009 n. 160 |
|
|
|
Appalti pubblici - Legge regione Campania - Modifiche - Avvalimento, esclusione automatica offerte anomale, qualificazione, affidamento a trattativa privata di servizi successivi - Ambiti di competenza esclusiva statale - Illegittimità norme regionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 maggio 2009 n. 148 |
|
|
|
Società o enti pubblico privati - Norme nazionali - Lesione autonomia amministrativa regionale [materia organizzazione amministrativa] - Lesione principio di leale collaborazione - Distinzione tra attività amministrativa in forma privatistica e attività di impresa di enti pubblici - Tutela della concorrenza
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricorso 3 marzo 2009, n. 13 |
|
|
|
Affidamento forniture e servizi - Affidamento diretto in house - Società partecipata dalla Regione - Presupposti: “controllo analogo" in modo solo futuro ed eventuale - Violazione vincoli comunitari - Ricorso del Governo - Legge regionale della Liguria
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricorso 3 marzo 2009, n. 15 |
|
|
|
Affidamento servizio di trasporto pubblico locale - Affidamento diretto in house - Condizioni: "controllo analogo" - Motivazioni per la scelta dell’in house in luogo della gara d’appalto - Ricorso del Governo - Contrasto con la normativa nazionale e comunitaria - Tutela della concorrenza - Legge regione Lazio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
23 dicembre 2008 n. 439 |
|
|
|
Servizi pubblici locali - Competenza normativa provinciale esclusiva - Previsione di affidamento in via diretta (in house) - Illegittimità costituzionale - Rispetto del Trattato e delle sentenze della CGCE - Interpretazione conforme - Requisiti: controllo analogo e rilevanza attività - Profilo quantitativo e qualitativo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17 dicembre 2008 n. 411 |
|
|
|
Codice dei contratti pubblici - Ripartizione competenze Stato / Regioni / Province autonome - Legge Reg. Sardegna sulle procedure di aggiudicazione (appalti pubb. lavori, forniture, servizi) - Competenza esclusiva dello Stato: tutela della concorrenza - Obbligo di conformarsi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1 agosto 2008 n. 322 |
|
|
|
Appalti pubblici di lavori - Legge Regione Veneto - Servizi di progettazione, procedure di affidamento, verifica offerte anomale - Ambiti di competenza esclusiva statale - Obbligo di conformarsi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
30 luglio 2008 n. 320 |
|
|
|
Appalti pubblici di servizi - Norma regionale di proroga dei contratti - Gestione del patrimonio immobiliare, difesa dell'ambiente, del territorio e dell'amministrazione - Competenza esclusiva statale - Inderogabilità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20 maggio 2008 n. 159 |
|
|
|
Società partecipate - Finanziaria 2007 - Norme su CdA - Giurisdizione e competenza - Rapporto tra atti legislativi statali, leggi regionali e provinciali - Potestà di indirizzo e coordinamento - Principio di leale collaborazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 dicembre 2007 n. 431 |
|
|
|
Appalti pubblici - Norme regione Campania - Procedure di affidamento - Istituti: cauzione, stipula, durata, anticipazioni, revisione prezzi, subappalto, cessione del contratto, variazioni prestazione, verifica e collaudo - Competenza statale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22 novembre 2007 n. 401 |
|
|
|
Codice dei contratti pubblici - Attribuzione di competenze Stato / Regioni / Province autonome - Tutela della concorrenza - Esigenza di salvaguardia unitaria - Prevalenza statale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|