|
Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, con tesi di diritto amministrativo. Nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Libertà fondamentali nel diritto costituzionale e amministrativo, comparato e comunitario", presso l'Università degli Studi di Trento.
È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna ed esercita l'attività professionale prevalentemente nel campo del diritto amministrativo, con particolare riguardo al diritto dei contratti e degli appalti pubblici, nonchè alle materie dell'edilizia e dell'urbanistica.
È autore di pubblicazioni nell'ambito del diritto amministrativo e del diritto processuale amministrativo.
I suoi attuali interessi scientifici riguardano l'analisi e lo studio delle dinamiche concorrenziali nel settore degli appalti pubblici e si incentrano, in particolare, nella disamina del processo di attuazione nell'ordinamento interno delle politiche comunitarie in tema di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture relativi ai "settori speciali" (acqua, energia termica, elettricità, gas, trasporti, sfruttamento di area geografica).
|
|