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Agosto 2024
DOTTRINA
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ALVINO Ilario, MARESCA Arturo
Una riflessione sull'effettività delle tutele giuslavoristiche nella ricorrenza della Festa del 1° maggio
DOTTRINA
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CORSINI, Silvia GILI, Luigi
La perigliosa ed asimmetrica gestione del costo del lavoro negli appalti pubblici
GIURISPRUDENZA
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sentenza Consiglio di Stato - S 1591/2024 - G.S.A.S.p.A.
Appalto di servizi - Portierato e pulizie - Verifica di anomalia dell’offerta e determinazione dei livelli salariali (art. 97, comma 5, D. Lgs. n. 50/2016) - Minimi salariali inderogabili espressi su base mensile - Lavoro discontinuo - Corretta individuazione del divisore per lavoratori discontinui del comparto del CCNL Multiservizi - Corretto riproporzionamento della paga oraria al monte orario dei lavoratori discontinui - Conseguente applicazione divisore mensile.
GIURISPRUDENZA
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sentenza Consiglio di Stato - S 3946/2024 Siram S.p.A.
Appalto di servizi - Affidamento del servizio di conduzione, controllo e manutenzione programmata degli impianti tecnologici e gestione energia dell’università - Verifica di anomalia dell’offerta e impiego personale con invalidità (art. 97, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e art. 3, comma 1, D. Lgs. n. 216/2003) - Esclusione della ricorrente a fronte di offerta ritenuta incerta e inaffidabile, per impiego eccessivo di lavoratori disabili - Illegittimità - Carattere prospettico e non analitico della verifica di anomalia - Offerta economica con utile esiguo - Non può essere ritenuta ex se anomala - Utilità in termini di qualificazione, pubblicità e curriculum - Principi di buona fede, di fiducia - Principio di parità di trattamento dei lavoratori - Favor dell’ordinamento verso l’impiego nei contratti pubblici di lavoratori disabili.
GIURISPRUDENZA
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sentenza Consiglio di Stato - S 453/2024 Pilo S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di pulizia e sanificazione - Verifica di anomalia dell’offerta e oneri aziendali di sicurezza (art. 97 D. Lgs. n. 50/2016 - CCNL Multiservizi) - Obbligo per l’Amministrazione di esaminare voci di costo ragionevolmente prevedibili in sede esecutiva - Variazioni retributive ascrivibili a nuovo CCLN, successivo al momento di presentazione delle offerte - Vanno considerate - Declaratoria di inefficacia del contratto stipulato.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Toscana - S 120/2024 - Sodexo Italia S.p.A.
Appalto di servizi - Servizio di refezione scolastica - Verifica di anomalia dell’offerta e costi della manodopera (artt. 41, comma 14, 108, comma 9, 110, comma 1, D. Lgs. n. 36/2023) - Ammissibilità ribasso - Ipotesi di necessaria verifica dell’anomalia.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Toscana - S 703/2024 Cirfood S.c.
Appalto di servizi - Gestione del servizio di ristorazione scolastica - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera (artt. 41, comma 14 e 108, comma 9, D.Lgs. n. 36/2023) - Indicazione di maggiori costi della manodopera da parte dell’offerente rispetto a quelli quantificati dalla stazione appaltante: è legittima in quanto non altera il prezzo complessivo offerto, ma imputabile all’importo variabile dell’offerta - Non integra causa di esclusione della aggiudicataria dalla gara.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Piemonte - S 514/2024 - Infrastrutture S.r.l.
Appalto di lavori - Lavori sostituzione rete fognaria e rete acquedotto - Aggiudicazione con il criterio del costo più basso (art. 54 e Allegato II.2 D.Lgs. n. 36/2023) Annullamento aggiudicazione - Riapertura operazioni gara con esclusione automatica delle offerte con ribasso pari o superiore a soglia di anomalia - Interpretazione metodo di calcolo ex Allegato II.2 per individuare soglia di anomalia - Art. 54 quale deroga a art. 110 D.Lgs. n. 36/2023 - Offerte economiche pari alla soglia di anomalia: sono di per sé anomale - Legittimità esclusione automatica - Interpretazione conforme al principio del risultato ex art. 2, comma 1, D.Lgs. n. 36/2023.
GIURISPRUDENZA
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ordinanza TAR Lombardia, Brescia - O 89/2024 - Sirimed S.r.l.
Appalto di lavori - Adeguamento ventilazione e condizionamento - Verifica di anomalia dell’offerta a fronte di CCNL differente da quello preso a riferimento dalla stazione appaltante (art. 11, comma 4, D. Lgs. n. 36/2023) - Valutazione di equivalenza complessiva (giuridica ed economica) - Non necessaria parità di retribuzione, in quanto condizione equivalente all’imposizione di un CCNL unico - Prestazioni che ricadono sotto più CCNL - Valutazioni separate da parte della stazione appaltante.
GIURISPRUDENZA
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Sentenza TAR Veneto - S 632/2024 - Società di Ingegneria Inm And Partner, Studio D’Ambrosio & Associati S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di ingegneria e architettura - Verifica di anomalia dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (L. n. 49/2023, D.M. 17 giugno 2016 e art. 95 D. Lgs. n. 50/2016) - Inderogabile - Possibilità di ribasso solo sulle spese e oneri accessori.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Lazio, Roma - S 8580/2024 Litos Progetti S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica rilievi da restituire in modalità BIM per taluni beni immobili - Verifica di anomalia dell’offerta e dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (art. 8 D. Lgs. n. 36/2023, L. n. 49/2023) - Non sussiste incompatibilità tra le due normative - Inderogabilità equo compenso - Nullità relativa delle clausole della lex specialis che non prevedano un compenso equo e proporzionato all’opera prestata.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Lazio, Roma - S 8116/2024 Meridional Indotti di Notarnicola Domenico
Appalto di fornitura e servizi di riparazione nel settore ferroviario - Verifica di anomalia dell’offerta e costi sicurezza aziendale (artt. 95, comma 10 e 97 comma 5, D. Lgs. n. 50/2016) - Quantificazione costi della sicurezza in misura pari a zero - Disamina giustificativi presentati dall’operatore - Mere osservazioni, inidonee a supportare la quantificazione - Esclusione legittima.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Sicilia, Catania - S 478/2024 - Neotek S.r.l. Società Unipersonale
Appalto di servizi - Servizi di pulizia e disinquinamento specchi acquei portuali - Offerta al prezzo più basso e metodo di individuazione delle offerte anomale (art. 54, D. Lgs. n. 36/2023, Allegato II.2) - Non previsto nella lex specialis - Discrezionalità della stazione appaltante. Appalto di servizi - Servizi di pulizia e disinquinamento specchi acquei portuali - Mancata indicazione nella lex specialis del CCNL di riferimento (art. 11 D. Lgs. n. 36/2023) - Facoltà per l’operatore economico di adottare inquadramenti professionali secondo il CCNL da quest’ultimo applicato.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Sicilia, Catania - S 1071/2024 - Cogis S.r.l.
Appalto di lavori - Manutenzione straordinaria sede stradale - Mancata indicazione, nell’offerta economica, dei costi di manodopera, degli oneri aziendali legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro (art. 108, comma 9, D. Lgs. n. 36/2023) - Giustificazione dell’operatore economico, in termini di impossibilità materiale di caricamento del dato - Non sussiste - Nozione restrittiva di impossibilità materiale - Conseguente divieto di soccorso istruttorio.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Sicilia, Catania - S 2137/2024 Sapio Life S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di ventiloterapia meccanica domiciliare - Affidamento mediante accordo quadro (artt. 41, comma 14 e 11, commi 1 e 3 D.Lgs. n. 36/2023) - Mancata specifica quantificazione costi manodopera nella lex specialis - Non integra clausola immediatamente escludente - Non preclude possibilità di formulazione adeguata e consapevole delle offerte in quanto sussiste per l’operatore economico accessibilità a tabelle ministeriali ex art. 41, comma 13, D.Lgs. n. 36/2023 - Mancata indicazione contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nella lex specialis - Non preclude possibilità di formulazione adeguata e consapevole delle offerte in quanto sussiste per l’operatore economico facoltà di indicare un diverso contratto collettivo ex art. 11, comma 3, D.Lgs. n. 36/2023 - Conseguente legittimità della lex specialis.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Puglia, Lecce - S 617/2024 Food & Catering
Appalto di servizi - Servizi di mensa scolastica – Aggiudicazione e cause di esclusione automatica - (art. 94, comma 5 lett. b, D.Lgs. n. 36/2023 e art. 4, comma 1, L. n. 68/1999) - Corretto computo dei dipendenti ai fini dell’applicazione della L n. 68/1999 - Distinzione tra lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato e le altre categorie di lavoratori occupati - Rilevano solo i lavoratori subordinati - Mancata esclusione automatica di operatore con più di quindici lavoratori subordinati - Legittimità.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Calabria, Catanzaro - S 665/2024 Cooperativa sociale Vibosalus
Appalto di servizi - Servizio di gestione asilo nido comunale - Obbligo per gli operatori economici di indicare separatamente i costi di manodopera a pena di esclusione (art. 108, comma 9, D. Lgs. n. 36/2023) - Natura imperativa ed eterointegrazione della lex specialis - Obbligo applicabile anche nelle procedure di affidamento di servizi sociali - Non sanabilità tramite soccorso istruttorio.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Calabria, Reggio Calabria - S 119/2024 - Ca.Ti.Fra. S.r.l.
Appalto di lavori - Progettazione e esecuzione lavori di adeguamento e risanamento di e banchina - Costi della manodopera - Possibilità di ribasso nell’ambito dell’importo posto a base di gara (c.d. “ribasso indiretto”) se coerente con una più efficiente organizzazione aziendale (art. 41, comma 14, D. Lgs. n. 36/2023) - Obbligo di verifica dell’anomalia dell’offerta.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Campania, Napoli - S 1702/2024 - Civin S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di vigilanza armata - Verifica di anomalia dell’offerta a due anni e mezzo della formulazione dell’offerta (art. 32, comma 8, D. Lgs. 50/2016) - Ottemperanza a precedente decisione giudiziale - Sopravvenienza di nuovi valori tabellari del costo del lavoro CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari - Valutazione dell’offerta storicizzata, senza tenere conto dei nuovi valori tabellari - Legittimità - Concorrente potere della stazione appaltante di svolgere un giudizio di convenienza dell’offerta alla luce dei nuovi valori di costo della manodopera.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Campania, Napoli - S 1838/2024 Società Sodema S.r.l.
Appalto di lavori - Nuova costruzione, ampliamento e adeguamento edifici pubblici ad uso scolastico - Verifica di anomalia dell’offerta -e costi di sicurezza aziendale (art. 95, comma 10 e art. 97, comma 5 lett. c, D. Lgs. n. 50/2016) - Distinzione tra costi interferenziali e oneri aziendali della sicurezza - Paventata errata indicazione oneri della sicurezza in quanto abnormi e sproporzionati - Non automatica esclusione ma verifica congruità dell’offerta - Giustificazioni fornite dall’aggiudicataria - Offerta ritenuta congrua e attendibile.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Campania, Napoli - S 3001/2024 Europolice S.r.l.
Appalto di servizi - Servi di guardiania armata - Aggiudicazione (artt. 54 e 110 D.Lgs. n. 36/2023) - Mancata previsione nella lex specialis di clausola contemplante esclusione automatica offerte anormalmente basse - Illegittimità esclusione automatica
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Campania, Napoli - S 3732/2024 Slem S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera - (artt. 41, comma 14, 108, comma 9, 110, comma 1, D. Lgs. n. 36/2023) - Costi della manodopera - Ammissibilità ribasso - Possibilità per l’operatore economico di avvalersi di economie di scala per giustificare il ribasso - Necessità di rigorosa e puntuale dimostrazione avente oggetto l’esistenza dei presupposti dell’economia di scala - Non sufficienza mera allegazione.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Campania, Salerno - S 634/2024 - Service Point S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di manutenzione impianto elettrico, climatizzazione e videosorveglianza - Mancata previsione della stazione appaltante clausola di esclusione automatica in caso di anomalia dell’offerta in procedura sottosoglia comunitaria al prezzo più basso (artt. 54 e 110 D. Lgs. n. 36/2023) - Legittimo mancato esercizio verifica facoltativa congruità offerta - Discrezionalità della stazione appaltante non necessitante di motivazione.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Campania, Salerno - S 1272/2024 Gestione Servizi Integrati S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di ristorazione mediante produzione e ristorazione pasti - - Revisione prezzi (Art. 115 D.Lgs. n. 163/2006) - Contratto di durata - Diritto di chiedere la revisione dei prezzi - Prescrizione estintiva quinquennale - Duplice finalità dell’istituto revisione dei prezzi: salvaguardia interesse pubblico dal rischio di una diminuzione qualitativa delle attività contrattualizzate; tutela interesse dell’impresa a non subire alterazione contrattuale conseguente a modiche costi sopraggiunte durante l’arco del rapporto - Provvedimento di diniego richiesta revisione prezzi sul corrispettivo maturato dall’operatore economico- Annullamento - Conseguente obbligo dell’amministrazione appaltante di istruire procedimento di revisione dei prezzi - Mera variazione di determinati indici elaborati da ISTAT: non implica diritto a automatico riconoscimento della revisione dei prezzi dell’appalto in quanto integrerebbe un meccanismo di indicizzazione automatica.
GIURISPRUDENZA
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sentenza TAR Basilicata - S 273/2024 New Food S.c.a r.l.
Appalto di servizi - Servizi di ristorazione scolastica - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera (art. 41, comma 14, D.Lgs. n. 36/2023) Ribasso dei costi della manodopera - Ammissibilità alla luce degli Artt. 108, comma 9, e 110, comma 1 - Non comporta esclusione automatica ma verifica di anomalia dell’offerta - Onere per l’operatore di dimostrare che il ribasso deriva da una più efficiente organizzazione aziendale
Luglio 2024
NORMATIVA
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Sentenza TAR Lazio, Roma, S 8580/2024 Litos Progetti S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica rilievi da restituire in modalità BIM per taluni beni immobili - Verifica di anomalia dell’offerta e dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (art. 8 D. Lgs. n. 36/2023, L. n. 49/2023) - Non sussiste incompatibilità tra le due normative - Inderogabilità equo compenso - Nullità relativa delle clausole della lex specialis che non prevedano un compenso equo e proporzionato all’opera prestata.
Febbraio 2024
GIURISPRUDENZA
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Sentenza CGUE C-70/23 - Westfälische Drahtindustrie GmbH
Impugnazione – Concorrenza – Intese – Mercato dell’acciaio per precompresso – CasoCOMP/38.344 – Decisione che constata un’infrazione all’articolo 101 TFUE e all’articolo 53dell’accordo SEE – Sentenza che annulla parzialmente la decisione e fissa un’ammenda di importoidentico a quello dell’ammenda inizialmente inflitta – Decisione della Commissione relativa al saldorestante dovuto dell’ammenda – Data di esigibilità di un’ammenda il cui importo è stato fissato dalgiudice dell’Unione nell’esercizio della sua competenza estesa al merito
GIURISPRUDENZA
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Maggio 2020
DOTTRINA
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GILI Luigi, SMERCHINICH Federico
La rimodulazione dei servizi tramite coprogettazione. Scelte legislative e prassi delle Amministrazioni in risposta all’emergenza Covid-19
Marzo 2020
NORMATIVA
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Commissione europea
Un nuovo piano d'azione per l'economia circolare. Per un'Europa più pulita e più competitiva
BIBLIOGRAFIA
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CASINI, Stefania
Clausola sociale ed elusione dei limiti di legittimità (Consiglio di Stato, sez. VI, 24 luglio 2019, n. 5243)
GIURISPRUDENZA
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sentenza CGUE - C 344/18 - ISS Facility Services NV
Appalto pubblico - Servizi di pulizia - Direttiva 2001/23/CE - Trasferimenti d’imprese - Mantenimento diritti lavoratori - Aggiudicazione lotti a nuovi aggiudicatari - Riassunzione lavoratore assegnato a tutti i lotti dell’appalto
DOTTRINA
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COPPETTI Aldo, GILI Luigi, SMERCHINICH Federico
Coronavirus e contratti pubblici (aggiornato al d.l. 17 marzo 2020 n. 18)
Febbraio 2020
BIBLIOGRAFIA
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BIASUTTI, Giacomo
Ancora una pronuncia in tema di clausole sociali: il punto della giurisprudenza in un contrasto tra diritti costituzionalmente rilevanti (Consiglio di Stato, Sez. VI, 24 luglio 2019, n. 5243)
BIBLIOGRAFIA
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ALBERTINI Patrizia, PIARDI Stefania, OLIVARI Massimo, OSSOLI Diego
L’integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate come obiettivo condiviso tra pubblico e privato
DOTTRINA
-
AA.VV.
Social Business Initiative (SBI) follow up: Co-operation between social economy enterprises and traditional enterprises
DOTTRINA
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MAZZAMUTO, Marco
La discrezionalità come criterio di riparto della giurisdizione e gli interessi legittimi fondamentali
DOTTRINA
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GILI, Luigi (a cura di)
L’analisi della domanda nel mercato dei contratti pubblici. Campionamento 2019
GIURISPRUDENZA
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sentenza Consiglio di Stato - S 973/2020 - G.T.M s.r.l.
Appalto di servizi - Trasporto pubblico locale - Offerta economicamente più vantaggiosa - Clausola sociale forte - Personale dipendente gestore uscente - Obbligo integrale riassunzione - Applicazione contratto gestore uscente - Legittimità
Gennaio 2020
GIURISPRUDENZA
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sentenza CGUE - C 395/18 - TIM SpA
Appalti pubblici - Esclusione dalla procedura - Motivi - Terna subappaltatori - Obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro - Disposizioni su accesso al lavoro dei disabili - Violazione di uno subappaltatore - Responsabilità solidale subappaltatori e contraente principale - Esclusione offerente - Principio di proporzionalità
I-38122 TRENTO - Via G. Verdi, 53 - tel. +39-0461-283509 - e-mail. appalti@jus.unitn.it
a cura di prof. Gian Antonio Benacchio e dott. Michele Cozzio