Presentazione
sei in Novità Appalti
Archivio News Pagina 1 di 14 
[2024] [2020] [2019] [2018] [2017] [2016] [2015] [2013] [2010] [2008] [2006] [2003] [2001
Dicembre 2024
NORMATIVA - CNEL - Casi e materiali di discussione
Appalti pubblici e contrattazione collettiva 
NORMATIVA - Parere - costo della manodopera - congruità - giustificativi
Parere precontenzioso ANAC 
NORMATIVA - Parere - costo della manodopera e Tabelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Parere MIT 
BIBLIOGRAFIA - TREU, Tiziano
Intelligenza Artificiale (IA): integrazione o sostituzione del lavoro umano? 
Novembre 2024
GIURISPRUDENZA - Sentenza CdS - S 5780/2024 - FSO s.r.l.
Accordo Quadro operatore economico unico per manutenzione straordinaria di immobili - Criterio del minor prezzo con esclusione automatica offerte anomale (Art. 54 D.Lgs. n. 36/2023) - Calcolo soglia anomalia (Metodo A Allegato 2 D.Lgs. n. 36/2023) - Esclusione del concorrente con offerta avente ribasso coincidente con la soglia di anomalia - Legittimità dell’esclusione anche alla luce della delibera ANAC n. 536 del 21 settembre 2023 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Toscana - S 389/2024 - Globo Vigilanza S.r.l.
Appalto servizi - Servizio di videosorveglianza, sorveglianza armata e antincendio - Impugnazione bando di gara (Artt. 41, commi 13 e 14, 110, comma 4, D.Lgs. n. 36/2023) - Obbligo per le stazioni appaltanti nello stabilire la base d’asta di tenere conto dei costi della manodopera determinati nelle tabelle ministeriali, nonché dei minimi inderogabili - Base d’asta fondata su costi della manodopera più bassi di quelli indicati nelle tabelle ministeriali - Non è di per sé causa di illegittimità della lex specialis - È causa di illegittimità se la base d’asta non consente un’offerta seria, nel rispetto delle garanzie retributive e del diritto dell’impresa a ottenere un minimo di remuneratività dell’appalto - Annullamento degli atti di gara. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Lombardia, Milano - S 2077/2024 - Isarail s.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di esecuzione delle valutazioni indipendenti per interventi e sottosistemi strutturali e per modifiche rilevanti della rete ferroviaria - Aggiudicazione - Verifica di anomalia dell’offerta e esclusione diretta applicabilità della relativa disciplina ai settori speciali (Artt. 54 e 141 D.lgs. n. 36/2023) - Contratti sottosoglia dei settori speciali - Rilevanza giuridica dell’autovincolo (Art. 50, comma 5, D.Lgs. n. 36/2023) - Valutazione di anomalia dell’offerta da parte del RUP - Non si inserisce nel procedimento di aggiudicazione - Insindacabilità per mancanza di norma giuridica di comparazione. Appalto di servizi - Servizio di esecuzione delle valutazioni indipendenti per interventi e sottosistemi strutturali e per modifiche rilevanti della rete ferroviaria - Carattere indicativo dei costi della manodopera indicativo nella lex specialis - Omissione di detta indicazione - Non determina l’impossibilità di formulare un’offerta - Non comporta l’impossibilità di verificare il rispetto dei diritti economici dei lavoratori (Art. 110, comma 5, D.Lgs. n. 36/2023) - Impone la verifica di anomalia dell’offerta delle spese del personale. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Lombardia, Milano - S 3000/2024 - La Pulita & Service S.c.a.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di pulizia - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera (Artt. 41, commi 13 e 14,110, comma 5, D.Lgs. n.36/2023) - Costi della manodopera - Sono ribassabili solo in via indiretta tramite aumento percentuale sconto su componente direttamente ribassabile - Minori costi della manodopera - Vanno giustificati dall’operatore tramite dimostrazione propria efficienza aziendale. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Veneto - S 1560/2024 - Ecoambiente s.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di raccolta, trasporto e recupero fanghi disidratati non pericolosi - Subappalto per prestazione di caricamento e trasporto - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera - Omessa indicazione dei costi di manodopera delle attività in subappalto in quanto non costituiscono costi indiretti bensì costi diretti - (Artt. 11, commi 4 e 5, 108, comma 9, 102, comma 1, lett. b) e 119, comma 12, D.Lgs. n. 36/2023) - Legittimità dell’esclusione del concorrente appaltatore 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Sicilia, Catania - S 2421/2024 - Società Cooperativa Sociale Golden Service
Appalto di servizi - Servizio di pulizia, scerbature e diserbo di aree comunali - Aggiudicazione - Divieto di ribasso dei costi della manodopera espressamente previsto dalla lex specialis - Operatività dell’autovincolo in base alla lex specialis - Offerta contenente ribasso costi della manodopera - Comporta illegittimità dell’aggiudicazione e conseguente annullamento.  
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Sicilia, Catania - S 2642/2024 - Flumec S.r.l.
Appalto di lavori - Realizzazione canale di gronda - Verifica di anomalia dell’offerta e costi di manodopera (Art. 110, comma 2, D.Lgs. n. 36/2023) - Riduzione costi di manodopera indicati dall’operatore economico a base d’asta - Implica presunzione di anomalia dell’offerta iuris tantum superabile solo ex Art. 14, comma 41, D.lgs. n. 36/2023 - Indicazione a rialzo dei costi di manodopera da parte dell’operatore economico - Non costituisce ex se un indice di anomalia dell’offerta - Inidoneità a incidere sulla remuneratività dell’offerta - Illegittimità della valutazione dell’anomalia dell’offerta operata dalla stazione appaltante.  
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Puglia, Lecce - S 826/2024 - Puliservice s.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di pulizia immobili comunali - Verifica di anomalia dell’offerta e immotivata modifica dei costi di manodopera rispetto ai costi indicati nella offerta economica (Art. 95, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016) - Variazione in diminuzione dei costi del personale superiore al 5% rispetto all’importo inizialmente offerto dall’aggiudicatario - Ingiustificabilità della variazione per omessa indicazione delle ragioni dello scostamento (come ad esempio originari errori di calcolo o sopravvenienze di fatto o di diritto) - Illegittimità dell’aggiudicazione per violazione del principio della immodificabilità dell’offerta a tutela della par condicio competitorum. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Puglia, Lecce - S 938/2024 - Teknoservice S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di raccolta e trasporto RSU e servizi di igiene urbana - Verifica di anomalia dell’offerta e aggiornamento tabelle retributive sopravvenuto prima della conclusione del subprocedimento e anteriormente all’aggiudicazione (Art. 110 D.Lgs. n. 36/2023) - Vanno prese in considerazione ai fini della verifica di anomalia - Impossibilità di richiamare del principio del tempus regit actum per escludere l’efficacia delle tabelle aggiornate - Immediata applicabilità delle tabelle aggiornate ai rapporti di lavoro nell’ambito dell’esecuzione della commessa. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Calabria, Reggio Calabria - S 483/2024 - Studio Floreano Engineering & Architecture S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di ingegneria e architettura - Verifica di anomalia dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Art. 8 D. Lgs. n. 36/2023, Art. 3 L. 49/2023, D. M. 17 giugno 2016) - Norme sull’equo compenso - Non hanno carattere imperativo ed eterointegrativo della lex specialis - Congruità delle offerte economiche formulate in deroga a dette norme - Ammissibilità del ribasso dell’equo compenso da parte dell’offerente. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Campania, Napoli - S 4362/2024 - Soul Health Solution
Appalto di servizi - Servizio di manutenzione di arredi - Gara al massimo ribasso - (Artt. 108, comma 9, 110, comma 5 lett. d) D. Lgs. n. 36/2023) - Obbligo per la stazione appaltante di accertamento, prima dell’aggiudicazione, che il costo del personale non sia inferiore ai minimi retributivi - Accertamento - Non costituisce sub procedimento di verifica di anomalia - È sempre obbligatorio in quanto strumentale alla tutela del diritto dei lavoratori alla retribuzione minima ex Art.36 Cost. - Onere per l’operatore di spiegare in modo puntuale il livello dei costi del lavoro a base dell’offerta - Accertamento di congruità del costo della manodopera rispetto ai minimi salariali retributivi - Costituisce una condizione indefettibile del provvedimento di aggiudicazione. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Campania, Napoli - S 5830/2024 - Gf Scavi S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di raccolta differenziata rifiuti - Proposta di aggiudicazione - Annullamento in autotutela del bando - Impugnazione determina di annullamento della proposta di aggiudicazione - Impegni dell’operatore economico (Artt. 102, commi 1 e 2 e 110, D.Lgs. n. 36/2023) - Mancata indicazione modalità progetto di riassorbimento occupazionale nell’offerta dell’operatore economico - Non è sanabile tramite soccorso istruttorio in quanto andrebbe ad integrare l’offerta stessa. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Campania, Salerno - S 1494/2024 - Gregorio Costruzioni e Turismo S.r.l.
Appalto integrato - Progettazione ed esecuzione di un percorso storico - Servizi di ingegneria e architettura - Verifica di anomalia dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Art. 8 D. Lgs. n. 36/2023, Art. 3 L. n. 49/2023) - Norme sull’equo compenso - Hanno carattere imperativo ed eterointegrativo della lex specialis - Incongruità delle offerte economiche formulate in violazione delle norme sull’equo compenso - Estromissione di dette offerte economiche incongrue - Estromissione non automatica, ma solo all’esito del subprocedimento di verifica di anomalia dell’offerta. 
Agosto 2024
DOTTRINA - ALVINO Ilario, MARESCA Arturo
Una riflessione sull'effettività delle tutele giuslavoristiche nella ricorrenza della Festa del 1° maggio 
DOTTRINA - CORSINI, Silvia GILI, Luigi
La perigliosa ed asimmetrica gestione del costo del lavoro negli appalti pubblici 
GIURISPRUDENZA - sentenza Consiglio di Stato - S 1591/2024 - G.S.A.S.p.A.
Appalto di servizi - Portierato e pulizie - Verifica di anomalia dell’offerta e determinazione dei livelli salariali (art. 97, comma 5, D. Lgs. n. 50/2016) - Minimi salariali inderogabili espressi su base mensile - Lavoro discontinuo - Corretta individuazione del divisore per lavoratori discontinui del comparto del CCNL Multiservizi - Corretto riproporzionamento della paga oraria al monte orario dei lavoratori discontinui - Conseguente applicazione divisore mensile. 
GIURISPRUDENZA - sentenza Consiglio di Stato - S 3946/2024 Siram S.p.A.
Appalto di servizi - Affidamento del servizio di conduzione, controllo e manutenzione programmata degli impianti tecnologici e gestione energia dell’università - Verifica di anomalia dell’offerta e impiego personale con invalidità (art. 97, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e art. 3, comma 1, D. Lgs. n. 216/2003) - Esclusione della ricorrente a fronte di offerta ritenuta incerta e inaffidabile, per impiego eccessivo di lavoratori disabili - Illegittimità - Carattere prospettico e non analitico della verifica di anomalia - Offerta economica con utile esiguo - Non può essere ritenuta ex se anomala - Utilità in termini di qualificazione, pubblicità e curriculum - Principi di buona fede, di fiducia - Principio di parità di trattamento dei lavoratori - Favor dell’ordinamento verso l’impiego nei contratti pubblici di lavoratori disabili.  
GIURISPRUDENZA - sentenza Consiglio di Stato - S 453/2024 Pilo S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di pulizia e sanificazione - Verifica di anomalia dell’offerta e oneri aziendali di sicurezza (art. 97 D. Lgs. n. 50/2016 - CCNL Multiservizi) - Obbligo per l’Amministrazione di esaminare voci di costo ragionevolmente prevedibili in sede esecutiva - Variazioni retributive ascrivibili a nuovo CCLN, successivo al momento di presentazione delle offerte - Vanno considerate - Declaratoria di inefficacia del contratto stipulato. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Toscana - S 120/2024 - Sodexo Italia S.p.A.
Appalto di servizi - Servizio di refezione scolastica - Verifica di anomalia dell’offerta e costi della manodopera (artt. 41, comma 14, 108, comma 9, 110, comma 1, D. Lgs. n. 36/2023) - Ammissibilità ribasso - Ipotesi di necessaria verifica dell’anomalia. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Toscana - S 703/2024 Cirfood S.c.
Appalto di servizi - Gestione del servizio di ristorazione scolastica - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera (artt. 41, comma 14 e 108, comma 9, D.Lgs. n. 36/2023) - Indicazione di maggiori costi della manodopera da parte dell’offerente rispetto a quelli quantificati dalla stazione appaltante: è legittima in quanto non altera il prezzo complessivo offerto, ma imputabile all’importo variabile dell’offerta - Non integra causa di esclusione della aggiudicataria dalla gara. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Piemonte - S 514/2024 - Infrastrutture S.r.l.
Appalto di lavori - Lavori sostituzione rete fognaria e rete acquedotto - Aggiudicazione con il criterio del costo più basso (art. 54 e Allegato II.2 D.Lgs. n. 36/2023) Annullamento aggiudicazione - Riapertura operazioni gara con esclusione automatica delle offerte con ribasso pari o superiore a soglia di anomalia - Interpretazione metodo di calcolo ex Allegato II.2 per individuare soglia di anomalia - Art. 54 quale deroga a art. 110 D.Lgs. n. 36/2023 - Offerte economiche pari alla soglia di anomalia: sono di per sé anomale - Legittimità esclusione automatica - Interpretazione conforme al principio del risultato ex art. 2, comma 1, D.Lgs. n. 36/2023. 
GIURISPRUDENZA - ordinanza TAR Lombardia, Brescia - O 89/2024 - Sirimed S.r.l.
Appalto di lavori - Adeguamento ventilazione e condizionamento - Verifica di anomalia dell’offerta a fronte di CCNL differente da quello preso a riferimento dalla stazione appaltante (art. 11, comma 4, D. Lgs. n. 36/2023) - Valutazione di equivalenza complessiva (giuridica ed economica) - Non necessaria parità di retribuzione, in quanto condizione equivalente all’imposizione di un CCNL unico - Prestazioni che ricadono sotto più CCNL - Valutazioni separate da parte della stazione appaltante. 
GIURISPRUDENZA - Sentenza TAR Veneto - S 632/2024 - Società di Ingegneria Inm And Partner, Studio D’Ambrosio & Associati S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di ingegneria e architettura - Verifica di anomalia dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (L. n. 49/2023, D.M. 17 giugno 2016 e art. 95 D. Lgs. n. 50/2016) - Inderogabile - Possibilità di ribasso solo sulle spese e oneri accessori.  
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Lazio, Roma - S 8580/2024 Litos Progetti S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica rilievi da restituire in modalità BIM per taluni beni immobili - Verifica di anomalia dell’offerta e dell’offerta in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (art. 8 D. Lgs. n. 36/2023, L. n. 49/2023) - Non sussiste incompatibilità tra le due normative - Inderogabilità equo compenso - Nullità relativa delle clausole della lex specialis che non prevedano un compenso equo e proporzionato all’opera prestata. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Lazio, Roma - S 8116/2024 Meridional Indotti di Notarnicola Domenico
Appalto di fornitura e servizi di riparazione nel settore ferroviario - Verifica di anomalia dell’offerta e costi sicurezza aziendale (artt. 95, comma 10 e 97 comma 5, D. Lgs. n. 50/2016) - Quantificazione costi della sicurezza in misura pari a zero - Disamina giustificativi presentati dall’operatore - Mere osservazioni, inidonee a supportare la quantificazione - Esclusione legittima. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Sicilia, Catania - S 478/2024 - Neotek S.r.l. Società Unipersonale
Appalto di servizi - Servizi di pulizia e disinquinamento specchi acquei portuali - Offerta al prezzo più basso e metodo di individuazione delle offerte anomale (art. 54, D. Lgs. n. 36/2023, Allegato II.2) - Non previsto nella lex specialis - Discrezionalità della stazione appaltante. Appalto di servizi - Servizi di pulizia e disinquinamento specchi acquei portuali - Mancata indicazione nella lex specialis del CCNL di riferimento (art. 11 D. Lgs. n. 36/2023) - Facoltà per l’operatore economico di adottare inquadramenti professionali secondo il CCNL da quest’ultimo applicato.  
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Sicilia, Catania - S 1071/2024 - Cogis S.r.l.
Appalto di lavori - Manutenzione straordinaria sede stradale - Mancata indicazione, nell’offerta economica, dei costi di manodopera, degli oneri aziendali legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro (art. 108, comma 9, D. Lgs. n. 36/2023) - Giustificazione dell’operatore economico, in termini di impossibilità materiale di caricamento del dato - Non sussiste - Nozione restrittiva di impossibilità materiale - Conseguente divieto di soccorso istruttorio. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Sicilia, Catania - S 2137/2024 Sapio Life S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di ventiloterapia meccanica domiciliare - Affidamento mediante accordo quadro (artt. 41, comma 14 e 11, commi 1 e 3 D.Lgs. n. 36/2023) - Mancata specifica quantificazione costi manodopera nella lex specialis - Non integra clausola immediatamente escludente - Non preclude possibilità di formulazione adeguata e consapevole delle offerte in quanto sussiste per l’operatore economico accessibilità a tabelle ministeriali ex art. 41, comma 13, D.Lgs. n. 36/2023 - Mancata indicazione contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nella lex specialis - Non preclude possibilità di formulazione adeguata e consapevole delle offerte in quanto sussiste per l’operatore economico facoltà di indicare un diverso contratto collettivo ex art. 11, comma 3, D.Lgs. n. 36/2023 - Conseguente legittimità della lex specialis. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Puglia, Lecce - S 617/2024 Food & Catering
Appalto di servizi - Servizi di mensa scolastica – Aggiudicazione e cause di esclusione automatica - (art. 94, comma 5 lett. b, D.Lgs. n. 36/2023 e art. 4, comma 1, L. n. 68/1999) - Corretto computo dei dipendenti ai fini dell’applicazione della L n. 68/1999 - Distinzione tra lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato e le altre categorie di lavoratori occupati - Rilevano solo i lavoratori subordinati - Mancata esclusione automatica di operatore con più di quindici lavoratori subordinati - Legittimità.  
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Calabria, Catanzaro - S 665/2024 Cooperativa sociale Vibosalus
Appalto di servizi - Servizio di gestione asilo nido comunale - Obbligo per gli operatori economici di indicare separatamente i costi di manodopera a pena di esclusione (art. 108, comma 9, D. Lgs. n. 36/2023) - Natura imperativa ed eterointegrazione della lex specialis - Obbligo applicabile anche nelle procedure di affidamento di servizi sociali - Non sanabilità tramite soccorso istruttorio. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Calabria, Reggio Calabria - S 119/2024 - Ca.Ti.Fra. S.r.l.
Appalto di lavori - Progettazione e esecuzione lavori di adeguamento e risanamento di e banchina - Costi della manodopera - Possibilità di ribasso nell’ambito dell’importo posto a base di gara (c.d. “ribasso indiretto”) se coerente con una più efficiente organizzazione aziendale (art. 41, comma 14, D. Lgs. n. 36/2023) - Obbligo di verifica dell’anomalia dell’offerta. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Campania, Napoli - S 1702/2024 - Civin S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di vigilanza armata - Verifica di anomalia dell’offerta a due anni e mezzo della formulazione dell’offerta (art. 32, comma 8, D. Lgs. 50/2016) - Ottemperanza a precedente decisione giudiziale - Sopravvenienza di nuovi valori tabellari del costo del lavoro CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari - Valutazione dell’offerta storicizzata, senza tenere conto dei nuovi valori tabellari - Legittimità - Concorrente potere della stazione appaltante di svolgere un giudizio di convenienza dell’offerta alla luce dei nuovi valori di costo della manodopera. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Campania, Napoli - S 1838/2024 Società Sodema S.r.l.
Appalto di lavori - Nuova costruzione, ampliamento e adeguamento edifici pubblici ad uso scolastico - Verifica di anomalia dell’offerta -e costi di sicurezza aziendale (art. 95, comma 10 e art. 97, comma 5 lett. c, D. Lgs. n. 50/2016) - Distinzione tra costi interferenziali e oneri aziendali della sicurezza - Paventata errata indicazione oneri della sicurezza in quanto abnormi e sproporzionati - Non automatica esclusione ma verifica congruità dell’offerta - Giustificazioni fornite dall’aggiudicataria - Offerta ritenuta congrua e attendibile. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Campania, Napoli - S 3001/2024 Europolice S.r.l.
Appalto di servizi - Servi di guardiania armata - Aggiudicazione (artt. 54 e 110 D.Lgs. n. 36/2023) - Mancata previsione nella lex specialis di clausola contemplante esclusione automatica offerte anormalmente basse - Illegittimità esclusione automatica  
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Campania, Napoli - S 3732/2024 Slem S.r.l.
Appalto di servizi - Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari - Verifica di anomalia dell’offerta e costi manodopera - (artt. 41, comma 14, 108, comma 9, 110, comma 1, D. Lgs. n. 36/2023) - Costi della manodopera - Ammissibilità ribasso - Possibilità per l’operatore economico di avvalersi di economie di scala per giustificare il ribasso - Necessità di rigorosa e puntuale dimostrazione avente oggetto l’esistenza dei presupposti dell’economia di scala - Non sufficienza mera allegazione. 
GIURISPRUDENZA - sentenza TAR Campania, Salerno - S 634/2024 - Service Point S.r.l.
Appalto di servizi - Servizi di manutenzione impianto elettrico, climatizzazione e videosorveglianza - Mancata previsione della stazione appaltante clausola di esclusione automatica in caso di anomalia dell’offerta in procedura sottosoglia comunitaria al prezzo più basso (artt. 54 e 110 D. Lgs. n. 36/2023) - Legittimo mancato esercizio verifica facoltativa congruità offerta - Discrezionalità della stazione appaltante non necessitante di motivazione. 
I-38122 TRENTO - Via G. Verdi, 53 - tel. +39-0461-283509 - e-mail. appalti@jus.unitn.it
a cura di prof. Gian Antonio Benacchio e dott. Michele Cozzio